piano9logonero

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

WHATSAPP
+39 327 1933179
CONTATTACI
info@piano9produzioni.it

Associazione di Promozione Sociale
Rivolta a filmmakers e produzioni indipendenti

linea
linea2

facebook
instagram
twitter
linkedin
youtube
whatsapp
messenger
piano9logobianco

Sognatori per vocazione

Piano9produzioni.it - Associazione di promozione sociale | @ ALL RIGHT RESERVED | Powered by Vito Sugameli

I costumi di The Crown: tutti i segreti del guardaroba della Regina Elisabetta dietro le quinte della serie Ne

11-09-2022 22:00

Aurora Tamigio

Curiosità, Trucco cinematografico, Costumi,

I costumi di The Crown: tutti i segreti del guardaroba della Regina Elisabetta dietro le quinte della serie Netflix

Se The Crown ha così tanto successo il merito è anche dei costumi: ecco i segreti delle costumiste che hanno creato gli abiti per la Regina Elisabetta e Lady D.

Siete fan di The Crown oppure non l’avete mai iniziata? Per chi non sapesse di cosa si parla, la serie racconta la vita della regina Elisabetta II, scomparsa lo scorso 8 settembre 2022 a 96 anni, dopo 70 anni di regno. Obiettivo di The Crown è narrare una parte di questo lungo regno: partendo dall’incoronazione della sovrana e dal legame con Winston Churchill, sino ad arrivare al rapporto con la premier Margaret Thatcher e alla difficile relazione con la principessa Diana. Poche ore dopo l'annuncio della morte della regina Elisabetta, lo showrunner di The Crown Peter Morgan ha spiegato che le riprese della sesta e ultima stagione della serie tv sono state sospese in omaggio alla sovrana; mentre la quinta stagione è in arrivo a novembre su Netflix

the-crown-costumi.webpthe-crown-costumi-1.jpegthe-crown-costumi.jpeg

Una delle ragioni per cui The Crown ha così tanto successo è la sua accuratezza storica, data anche dai dettagli nelle scenografie, negli abiti e nelle acconciature merito di alcune delle più geniali costumiste del cinema e della tv. Se siete curiosi, continuate a leggere: in questo articolo, vi raccontiamo alcuni segreti dietro le quinte di The Crown.

the-crown-costumi.png

I costumi di The Crown sono (quasi tutti) originali

Quando The Crown ha debuttato su Netflix nel 2016, gli abiti della serie erano opera della costumista Michele Clapton, che ha lavorato con una squadra di 40 persone per disegnare da zero i capi indossati dalla regina Elisabetta (Claire Foy), dalla principessa Margaret (Vanessa Kirby), dal duca di Edimburgo (Matt Smith) e dagli altri personaggi, ricreando il loro stile negli anni '40 e '50. I costumi di The Crown si dividono in due tipologie: gli abiti storici delle occasioni pubbliche e quelli indossati dai reali nei momenti privati.

01-the-crown-netflix.jpg.webp

Per i primi i designer hanno studiato filmati e fotografie originali di archivio, come nel caso dell’abito nuziale della Regina Elisabetta, il pezzo più elaborato creato da Michele Clapton e dal suo team: ci sono volute quasi otto settimane per realizzarlo; solo allo strascico hanno lavorato sei persone, mentre una squadra di ricamatrici si è occupata per tre settimane del corpetto. Erano così tante le immagini pubbliche dell'abito, che la versione realizzata per lo show doveva essere più vicina possibile alla realtà. Gli abiti indossati dai reali nei momenti privati, invece, sono tutti disegni originali provenienti dall’immaginazione dei costumisti che, per la loro realizzazione, si sono fatti guidare dai caratteri e dallo stile dei personaggi. Grande fonte di ispirazione sono state anche le riviste dell’epoca, come Vogue. In generale il 90% dei capi indossati dai protagonisti di The Crown sono realizzati dai costumisti appositamente per il set, mentre il restante guardaroba è vintage e proviene da acquisti di seconda mano.

the-crown-costumi-2.jpeg

La Regina ha un guardaroba per ogni residenza reale

Nella seconda stagione la costumista della serie è Jane Petrie, che ha dichiarato di avere disegnato per la Regina un intero guardaroba a seconda della residenza reale in cui erano ambientate le scene: Buckingham Palace, il Castello di Winsor, il castello di Balmoral in Scozia. Fateci caso: quando si trova nelle dimore istituzionali, la Regina indossa abiti di colori sobri e chiari; mentre è negli spazi del suo tempo libero, veste con toni luminosi e più accesi.

In The Crown i gioielli sono veri?

I gioielli sono protagonisti di alcune delle scene più iconiche di The Crown. Alzi la mano chi, guardando lo show, di fronte a tutta quella luccicanza non si è chiesto: «Ma…sono veri?». La risposta vi stupirà: in parte sì, si tratta di pezzi autentici; i gioielli più piccoli, come ornamenti, medaglie militari e altri accessori, vengono infatti noleggiati o acquistati di seconda mano (anche su eBay, talvolta!). Diverso è il discorso per i gioielli più grossi. È la stessa costumista Jane Petrie a spiegare in varie interviste che i diamanti, talvolta, sullo schermo non sembrano… veri! A seconda delle inquadrature e della luce sul set, infatti, persino i diamanti autentici rischiano di luccicare poco: di conseguenza la scelta è quella di prendere dei pezzi più grossi degli originali, calcando un po’ la mano. Si tratta, ovviamente, di riproduzioni non autentiche... o sarebbero delle pietre di valore inestimabile!

the-crown-costumi-2.webpthe-crown-costumi-2-1.jpegthe-crown-costumi-3.jpeg

I costumi di The Crown: gli abiti di Lady Diana

Nella quarta stagione di The Crown, Diana Spencer (interpretata da Emma Corrin) compie un percorso personale che la trasforma da ragazza spensierata a principessa matura e tormentata, ma anche in un'icona di stile. Questo cambiamento si riflette anche nei suoi abiti. La costumista della stagione 4, Amy Roberts, ha dovuto studiare con attenzione il look di Lady D, che - come sappiamo - appariva spesso su riviste e programmi tv facendo tendenza in tutto il mondo. Partendo dalle immagini della vera Diana, Roberts ha disegnato riproduzioni degli abiti più iconici della principessa: dalla tuta indossata all'evento di polo di Cowdray Park nel 1981 all’abito blu che portava quando è stato annunciato al pubblico il fidanzamento con Carlo. Inoltre è entrato nella storia di The Crown l’abito da sposa della principessa Diana, mostrato solo per qualche minuto nella stagione 4, eppure frutto di settimane di lavoro del team di Amy Roberts: si tratta, infatti, dell'esatta replica dell'abito indossato da Diana per il Royal Wedding con il principe Carlo. Ricrearlo per lo show televisivo ha richiesto il supporto dei designer che nel 1981 disegnarono e realizzarono il vero vestito da sposa di Lady Diana.

Ti sei divertito a leggere questo articolo? Se sei un costumista dicci cosa ne pensi! Oppure contattaci per collaborare con noi.


DISCLAIMER
Piano9 è un'associazione di promozione sociale che opera nel settore della promozione audiovisiva, rivolgendo i propri servizi ai propri soci/tesserati. Le entrate, che consentono il sostentamento dell’associazione ed il corretto svolgimento delle proprie attività, sono costituite in buona parte dalle quote di tesseramento dei soci.


facebook
instagram
twitter
linkedin
youtube
whatsapp
messenger