ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Associazione di Promozione Sociale
Rivolta a filmmakers e produzioni indipendenti



Sognatori per vocazione
Piano9 Produzioni - Associazione di promozione sociale | P.IVA 02912460819 | @ ALL RIGHT RESERVED | Powered by Vito Sugameli
Formazione

Piano9 realizza regolarmente laboratori audiovisivi e progetti educativi nelle scuole e con enti del territorio, coinvolgendo giovani, adolescenti e docenti in percorsi formativi e creativi. Tra le esperienze più significative, In collaborazione con la Fondazione Auxilium di Trapani, è stato realizzato il laboratorio “Cromatismi”, che ha coinvolto 20 bambini, adolescenti e docenti nella creazione di un cortometraggio dedicato alla sensibilizzazione sull’autismo. Attraverso l’esperienza pratica della produzione audiovisiva, i partecipanti hanno potuto esplorare il linguaggio cinematografico e sviluppare competenze creative, insieme alla consapevolezza di tematiche sociali importanti.
« Per me lavorare al corto è stata una forma di riscatto. Mi ha fatto pensare che, anche in una scuola come questa in cui molti ragazzi si sentono ''parcheggiati", si trovano professori che ti trasmettono passione e propongono iniziative come questa. Mi sono sentito veramente bene quando ho visto il risultato finale. »
Manuel, studente del progetto “Realizziamo un Film Insieme”
All’Istituto Cavalieri di Milano, si è svolto il laboratorio “Realizziamo un film insieme”, dedicato a 30 studenti e docenti. I partecipanti hanno realizzato un cortometraggio interamente prodotto dagli alunni, sperimentando tutti gli aspetti della produzione audiovisiva, dalla sceneggiatura alla post-produzione, rafforzando capacità organizzative, collaborative e tecniche. Sempre presso l’Istituto Cavalieri, il progetto “Tutti in Coro” ha coinvolto 10 adolescenti e un docente. Il laboratorio ha utilizzato la musica come strumento educativo inclusivo, favorendo la comunicazione tra studenti con e senza disabilità e supportando l’integrazione sociale e l’equilibrio psicofisico attraverso il canto corale.








All’Istituto Istruzione Superiore “I. e V. Florio” di Erice, Piano9 ha condotto diversi percorsi innovativi: il laboratorio “I segni del silenzio” ha permesso a 16 adolescenti e docenti di lavorare sulla recitazione e l’immedesimazione, creando un prodotto audiovisivo con finalità educativa e sociale sul tema della violenza di genere e sull’importanza di chiedere aiuto nei momenti di difficoltà. Sempre presso lo stesso istituto, il laboratorio “La voce dei giovani contro la violenza sulle donne” ha coinvolto gli stessi 16 adolescenti e docenti. Il percorso ha combinato educazione ai diritti umani, analisi di casi reali di violenza domestica e femminicidi, e attività di documentario partecipativo, in cui i ragazzi hanno espresso le proprie idee e riflessioni sul tema, sviluppando competenze critiche e comunicative.
« Partecipare a questo progetto non mi è pesato per niente, anzi. Ogni volta che venivo a scuola per lavorare al corto mi sentivo a casa. »
Beatrice, studentessa del progetto “Realizziamo un Film Insieme”
Infine, il laboratorio “DreamSpotting” ha permesso a 7 adolescenti e 3 docenti di realizzare un cortometraggio contro tutte le forme di dipendenza. L’attività ha promosso valori positivi come amicizia, unione e condivisione, sensibilizzando i partecipanti sul tema della prevenzione della solitudine e delle dipendenze attraverso il linguaggio audiovisivo.”













PROMUOVIAMO INSIEME IL CINEMA INDIPENDENTE
Diventa Socio
Vogliamo dare supporto e visibilità ai filmmakers e alle produzioni indipendenti. Leggi lo statuto dell'associazione e scopri i vantaggi riservati ai soci.