piano9logonero

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

WHATSAPP
+39 327 1933179
CONTATTACI
info@piano9produzioni.it

Associazione di Promozione Sociale
Rivolta a filmmakers e produzioni indipendenti

linea
linea2

facebook
instagram
twitter
linkedin
youtube
whatsapp
messenger
piano9logobianco

Sognatori per vocazione

Piano9produzioni.it - Associazione di promozione sociale | @ ALL RIGHT RESERVED | Powered by Vito Sugameli

4 mosse per trovare la produzione giusta per il tuo progetto audiovisivo

19-06-2022 23:00

Aurora Tamigio

Consigli, Fare un film, Cortometraggio, Produzione,

Come fare a trovare il partner adatto per il tuo progetto? Ecco 4 consigli su come trovare la casa di produzione giusta per te.

Hai un film nel cassetto? Che sia solo un’idea su carta, che tu abbia una sceneggiatura, uno storyboard, un pitch o qualche ripresa…. sarai probabilmente in cerca di un partner creativo che ti supporti nella realizzazione. Un team di produzione, composto da professionisti del settore che possano affiancarti con gli strumenti e le competenze giuste per portare a termine il tuo film indipendente. E - chissà - partendo da questo trampolino di lancio potresti puntare, per il prossimo progetto, a una produzione più in grande. Ma come fare a scovare il partner adatto? Ecco 4 consigli su come trovare la casa di produzione giusta per te.

pxb_3143893_0739804b7ce0cb5a69f01e13960e52dd.jpg

Definisci i tuoi obiettivi

Prima di iniziare la ricerca del giusto partner creativo, domandati quali sono i tuoi obiettivi e che cosa vuoi ottenere dal tuo progetto: la risposta a questo quesito determinerà la scelta. Chiediti quindi qual è la finalità del tuo video. È un film indie ma ambizioso, che serve a “farti notare” dal mondo del cinema? Hai già ottenuto dei finanziamenti e ti serve un partner produttivo affidabile, per potere contare su mezzi e professionisti? Hai un’idea creativa e vuoi realizzarla con un budget limitato? Il tuo film è sponsorizzato da un marchio, ha finalità commerciali, verrà utilizzato per pubblicizzare un evento? Sono tutte questioni da chiarirsi prima di mettersi alla ricerca della giusta casa di produzione, per non rischiare di affiancarsi a un partner non particolarmente centrato.

pxb_2838935_b84aa261663d1e98127af477530fbb68.jpg

Social media e motori di ricerca possono aiutarti

Le case di produzione più affidabili sono certamente quelle che hanno un sito web e dei social curati e interessanti. Chi lavora nell’audiovisivo, infatti, è perfettamente consapevole dell’importanza che questi strumenti di comunicazione rivestono non solo per trovare clienti, ma anche partner (ne parlavamo anche in questo articolo dedicato alle strategie di promozione di un corto o di una casa di produzione) facendo conoscere il proprio lavoro e i propri servizi. Affidandoti ai motori di ricerca o navigando su Facebook, Linkedin, Instagram dovresti essere in grado di raggiungere i siti web e le pagine social della casa di produzione che ti interessa: qui troverai il portfolio dei lavori passati e consultare la pagina in cui si racconta la storia del team, i profili delle figure che ne fanno parte, i valori caratterizzanti e lo stile.

Sul sito web di Piano9, per esempio, trovi la sezione Chi siamo in cui raccontiamo la nostra storia e, divisi per Corti e Film, i nostri lavori; negli articoli del Blog trovi consigli, approfondimenti, news e curiosità sul mondo della produzione video, del cinema e dello spettacolo. 

Chiediti: qual è il budget del tuo progetto 

Il tema economico è certamente importante: la casa di produzione con cui collabori deve essere in linea con le tue disponibilità. E una casa di produzione come determina il prezzo dei suoi servizi? Un elemento determinante è se il team è in grado di seguire il tuo progetto creativo in ogni fase. Piano9, per esempio, include nella sua squadra figure capaci di seguire tutte le fasi della produzione:

  • sviluppo dell’idea;
  • scrittura del soggetto, sceneggiatura, storyboard;
  • casting e produzione;
  • riprese e gestione del set;
  • montaggio, editing e post-produzione.
pxb_973107_a607d50564d354f18d05e2b4da700323.jpg

Affidarti a una casa di produzione in grado di seguire tutti questi step, come puoi immaginare, costerà di più rispetto a contattare dei freelance. Il nostro consiglio, comunque, è scegliere  di accompagnarti a professionisti di esperienza e sensibilità, che possano mostrarti un portfolio interessante e che siano affidabili. E, ovviamente, molto creativi!

Lo sapevi? L'APS Piano9 offre supporto a registi e autori in cerca di una squadra per il loro film. Contattaci: la nostra community di professionisti dell’audiovisivo ti aspetta. 


DISCLAIMER
Piano9 è un'associazione di promozione sociale che opera nel settore della promozione audiovisiva, rivolgendo i propri servizi ai propri soci/tesserati. Le entrate, che consentono il sostentamento dell’associazione ed il corretto svolgimento delle proprie attività, sono costituite in buona parte dalle quote di tesseramento dei soci.


facebook
instagram
twitter
linkedin
youtube
whatsapp
messenger
Come creare un sito web con Flazio