piano9logonero

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

CONTATTACI
info@piano9produzioni.it
WHATSAPP
+39 327 1933179

Associazione di Promozione Sociale
Rivolta a filmmakers e produzioni indipendenti

linea
linea2
piano9logobianco

facebook
instagram
twitter
linkedin
youtube
whatsapp
messenger

Sognatori per vocazione

Piano9produzioni.it - Associazione di promozione sociale | @ ALL RIGHT RESERVED | Powered by Vito Sugameli

Location manager: come funziona il lavoro di chi cerca i luoghi per il cinema

21-04-2022 12:14

Aurora Tamigio

Curiosità, Cortometraggio, Location, Sicilia,

Location manager: come funziona il lavoro di chi cerca i luoghi per il cinema

Per trovare le location giuste, i team di produzione si affidano ai location manager. Ecco come funziona il loro lavoro.

alfonso-cuaron-harry-potter-backstage.jpeg

Un casale di campagna abbandonato, il salotto di una casa borghese, un vecchio capannone che sembra uscita da un film di fantascienza anni ’80: parte del fascino di una storia, è dato dalle sue location. Ci sono sceneggiature che nascono dalla suggestione di un luogo oppure vivono in relazione al posto in cui vengono raccontate. Che cosa sarebbe I figli degli uomini senza tutte quelle meravigliose location abbandonate scelte da Alfonso Cuarón? E Harry Potter senza il Castello di Alnwick, corrispettivo nella realtà del celebre Hogwarts? Per trovare le location giuste, i team di produzione si affidano a professionisti ricercatissimi: i location manager. Curiosi di sapere come funziona il loro lavoro? Continuate a leggere.

maria_maddalena_phoenix_mara-sicilia.jpeg

Location manager: chi è e cosa fa

Il location manager è colui che si occupa di trovare il luogo perfetto in cui il regista può mettere in scena la storia raccontata in sceneggiatura. È l’esperto assoluto dei luoghi del film, colui che scoverà dovunque il posto adatto in cui ambientare ogni scena. Ma come lavora un location manager? Il suo primo compito è leggere con attenzione la sceneggiatura del film, per entrare il prima possibile nell’immaginario dell'autore e coglierne alla perfezione lo sguardo e i dettagli della narrazione. Il location manager dovrà tuttavia tenere conto anche della direzione del regista e del suo stile, prima di scovare gli ambienti adatti a ogni scena.

 

Il passo successivo è lo scouting, la ricerca. Il location manager girovaga per strade, vicoli, cortili di palazzi, angoli di città; visita case private, biblioteche, bar e ristoranti a seconda di ciò che la produzione richiede. Tutti questi posti, infine, vengono fotografati e catalogati: nel taccuino del location manager ci sono nomi, indirizzi, pro e contro di ogni luogo. Ma, soprattutto, ci sono già suggestioni e spunti immaginifici. L’ultima fase del lavoro vede il location manager collaborare strettamente con un'altra figura fondamentale per la produzione: lo scenografo. Insieme, location manager e scenografo, compilano una lista di luoghi, arredi e oggetti di scena. Grazie a loro, quello che è scritto sulle pagine diventa realtà. E poi si fa cinema.​

Perchè ti serve un location manager

So cosa stai pensando: «Non ho bisogno di un location manager per il mio corto, faccio da me»​. Perchè no, puoi provarci anche da solo. Ma ricorda che, come tutti i ruoli di produzione, il location manager è un alleato fondamentale per restingere tempi e budget del tuo film. Soprattutto in un cortometraggio indipendente, dove occorre che tutti quanti si diano da fare il doppio, poter contare su un location manager è importante: sarà lui/lei a occuparsi di cooordinare le giornate di produzione, nonchè di fare rispettare tempi e orari. Quest'ultimo aspetto è molto importante se il luogo in cui si svolge il set è uno spazio pubblico, dove siete riusciti ad avere il permesso di girare; oppure una strada di cui avete ottenuto solo parziale chiusura al traffico. Ma rispettare i tempi è necessario anche se girate a casa di un amico, che ve la lascia usare a patto che vi togliate di torno prima di sera. In generale, se la produzione ha ottenuto autorizzazioni e permessi da enti pubblici o da attività ricettive private, è una buona idea avere un location manager che si occupa di tutta questa parte di burocrazia e amministrazione. Su un set, l'organizzazione non è mai abbastanza.

il-padrino-family.jpeg

La Sicilia, sogno dei location manager

La Sicilia è sempre stata una delle location preferite dal cinema italiano e internazionale: a fronte di un passato glorioso, segnato da capolavori indimenticabili come Il Padrino di Francis Ford Coppola, Il Gattopardo di Luchino Visconti, Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore, c’è un presente di film e serie tv che hanno reso iconiche intere zone della Regione. Il Commissario Montalbano, nei suoi vent’anni in tv, ha contribuito al successo (anche nel turismo) di tutta la Sicilia sud-orientale; e stessa sorte è toccata al golfo di Macari, protagonista della fiction di Michele Soavi, con protagonista Claudio Gioè. Negli ultimi anche Hollywood ha “riscoperto” la Sicilia: recentemente, Cyrano di Joe Wright è stato girato tra Scicli e Noto e prossimamente Indiana Jones 5 arriverà a Cefalù.

 

Ma la Sicilia offre anche affascinanti location per cortometraggi e cinema indipendente. Lo abbiamo sperimentato girando il nostro trailer di Electroma in scenari degni di veri e propri urban explorer. E ricercando luoghi incantati, tutti da scoprire, in cui il tempo sembra essersi fermato: come dimostra l'ambientazione scelta per L’Incontro.

indiana-jones-sicilia-con-harrison-ford.jpeg

Stai cercando un’ambientazione per il tuo prossimo cortometraggio?Raccontaci il tuo progetto e, insieme, lo trasformiamo in realtà. Non solo in SiciliaOppure contattaci se sei un location manager e vuoi collaborare.


DISCLAIMER
Piano9 è un'associazione di promozione sociale che opera nel settore della promozione audiovisiva, rivolgendo i propri servizi ai propri soci/tesserati. Le entrate, che consentono il sostentamento dell’associazione ed il corretto svolgimento delle proprie attività, sono costituite in buona parte dalle quote di tesseramento dei soci.


facebook
instagram
twitter
linkedin
youtube
whatsapp
messenger
Come creare un sito web con Flazio