Vito Sugameli


Nasce a Erice (TP) nel 1986. Coltiva sin da piccolo poche passioni che ne influenzeranno l'esistenza: tra fumetti, cinema e videogiochi, nella fase adolescenziale tocca la soglia minima di integrazione sociale. Per curiosità, da autodidatta, si dedica alla critica cinematografica durante il periodo scolastico e inizia a collaborare con alcune testate online. Trasferitosi a Roma nel 2006, lavora come inviato e redattore per le più giovani e dinamiche realtà editoriali dedite all'intrattenimento: Spaziogames, Everyeye, Taxi Driver, GAME/Gameplayer, Castlerock (poi assorbito da Multiplayer.it), Game Republic e PsmMania 2.0. Sempre in quel periodo Webefore s.n.c. gli affida la responsabilità editoriale e l'ufficio stampa del nuovo Silenzioinsala.com e sarà amore a prima vista.

 

Nel 2010 comincia a Firenze un nuovo percorso artistico: la fotografia. Rientrato a Trapani, il video editing e la passione per cinema e regia - dopo una parentesi lavorativa presso una rete televisiva in provincia di Ragusa - diventano una tale ossessione da spianargli la strada per il lancio nel 2011 del collettivo Piano9 Produzioni, divenuto con il tempo contenitore di tutti i suoi sfoghi creativi. Nel 2012 preleva integralmente il sito web che ha contribuito a diffondere (www.silenzioinsala.com) e sul quale investe quotidianamente tempo ed energie in veste di responsabile editoriale, ufficio stampa e coordinatore di redazione.

Nel 2013 con la foto Road partecipa a Emergenz // Porträt – Variationen, collettiva fotografica organizzata a Berlino (a Kreuzberg, negli spazi di Schlesische Strasse 19) che punta l'obiettivo sul ritratto, la prima originaria funzione della fotografia.

Trailers FilmFest 2016, vincitore nella categoria "Miglior Booktrailer"
Trailers FilmFest 2016, vincitore nella categoria "Miglior Booktrailer"

Nel 2014 è tra i creatori e promotori del concorso fotografico Scatta il tuo Film!, in collaborazione con l'associazione culturale Il sorriso di Silvia. Si tratta del primo concorso nazionale che unisce la passione per la fotografia con l'arte cinematografica. Sempre nel 2014 avvia la carriera da wedding videographer, perfezionando contestualmente l'utilizzo di Photoshop, Camera Raw, Adobe Premiere ed Edius tramite corsi online, workshop (in particolare con Giovanna Griffo) e approfondimenti personali.


Nel 2015 dirige Homefish, il suo primo cortometraggio, sceneggiato da Aurora Tamigio con protagonista Andrea Villaraggia, volto noto delle pubblicità. Nel corso dell'anno documenta l'intero programma estivo - inclusa la lirica -  dell'Ente Luglio Musicale Trapanese, realizza video musicali per artisti emergenti (tra cui Wait for you di Richard Gray girato interamente con iPhone 6s Plus) e il booktrailer Bassa Frequenza - Disgustosamente divertente, vincitore come Migliore Booktrailer dell'anno alla quattordicesima edizione del Trailers FilmFest a Milano. Nello stesso anno, in qualità di co-direttore della fotografia, lavora con il filmmaker e motion designer Francesco Siro Brigiano nella realizzazione del cortometraggio ispirazionale Take My Hand, che si aggiudica diversi premi internazionali in eventi ufficiali IMDb nella categoria Best Inspirational.
Nel 2016 è artefice, insieme ad Aurora Tamigio, della rinascita di Silenzio in Sala. Ha lavorato come consulente al progetto di videoinstallazione Araneomorfi a cura dell'associazione culturale Yanez e ha diretto Libera, primo video musicale della cantautrice Annamaria Sotgiu. Nel 2018 ha preso parte alle riprese de Il venditore di Ispirazioni, ambiziosa web serie prodotta da Melqart e dell’Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo.
Attualmente è impegnato nella post-produzione di due cortometraggi, L'incontro e Via Crucis, mentre a ottobre inizierà la produzione del film indipendente Electroma - diretto da Francesco Siro Brigiano - in qualità di consulente creativo e aiuto regia.

 

Chi sono, in breve

  • Filmmaker indipendente
  • Video editor (Premiere, After Effects)
  • Wedding videographer
  • Fondatore, responsabile e ufficio stampa presso Silenzioinsala.com
  • Fondatore presso Piano9 Produzioni

In parallelo alla sua attività di filmmaker, continua a  sperimentare nuove forme emozionali di Wedding Film.

 


Filmografia


FILM

CORTI

  • Progetto senza titolo (2019)
    Soggetto, regia, fotografia, montaggio, produzione
  • Via Crucis (2018)
    Soggetto, regia, fotografia, montaggio, produzione
  • Take My Hand (2017)
    Co-direttore della fotografia
  • L'incontro (2017)
    Regia, Montaggio, produzione
  • Homefish (2016)
    Regia, produzione

WEB SERIE

  • Non è un gioco (2020)
    Soggetto, regia, montaggio, produzione

 

VIDEOCLIP

Premi